Home > Progetti > Maison De Paix >

Avanzamento 2015

Maison De Paix

Immagine avanzamento 2015 Maison De Paix S.F.E.R.A.

Avanzamento 2015

Il progetto è caratterizzato dalla disposizione a raggiera degli edifici. Ciò consente di realizzarlo in più fasi, procedendo per spicchi. La porzione evidenziata in rosso corrisponde al primo lotto dei lavori.

Nel corso del 2015 sono stati realizzati: la scuola materna, i laboratori, la casa degli operatori e la recinzione intorno al Centro.

  • SCUOLA MATERNA
    INVESTIMENTO: 212 MILA EURO
    Il complesso è suddiviso su sei edifici, occupati da altrettante aule per le lezioni. Gli ambienti sono adatti allo svolgimento delle attività didattiche ma pensati anche per favorire la socializzazione degli alunni. Ciascun edificio è autonomo dal punto di vista energetico.

  • LABORATORI
    INVESTIMENTO: 143 MILA EURO
    Qui si impara a lavorare e non solo: si tratta di strutture multifunzionali, destinate ad ospitare le attività di formazione professionale (si partirà con il laboratorio di falegnameria) ed artistica, dal canto al disegno. Le competenze apprese all'interno dei laboratori saranno applicate subito "sul campo", per le piccole manutenzioni di cui il Centro avrà bisogno.

  • CASA DEGLI OPERATORI
    INVESTIMENTO: 319 MILA EURO
    La "casa" dei volontari a servizio del Centro è uno spazio aperto, da cui si irradiano le attività formative.

  • RECINZIONE
    INVESTIMENTO: 14 MILA EURO
    Una muraglia di 1 chilometro e mezzo, che delimita e protegge il Centro.

I lavori procedono spediti, anche grazie al lavoro delle maestranze locali: dall'inizio, infatti, abbiamo scommesso sul coinvolgimento della popolazione, in vista della futura presa in carico del Centro. Constatare che questa condivisione non solo è possibile, ma porta buoni frutti, è per noi una grande soddisfazione!

Le fotografie presenti qui di seguito sono aggiornate a dicembre 2015. Da allora tutti gli edifici sono arrivati "al tetto" e si sta procedendo alle finiture, ai servizi igienici ed energetici, con l'installazione di pannelli fotovoltaici. A Kikwit non sono infatti presenti né un acquedotto né una rete elettrica e per questo tutti gli edifici devono essere autonomi.

Pagina Facebook

Scopri di più

Canale Youtube

Scopri di più
Icona chi siamo S.F.E.R.A.

Chi siamo

S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.

Scopri di più
Icon Monsignor Gennaro Franceschetti

Mons. Franceschetti

L'associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.

Scopri di più
Icona missione S.F.E.R.A.

La nostra missione

Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.

Scopri di più
Icona sostienici S.F.E.R.A.

Sostienici

Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.

Scopri di più