Home > Notizie > Eventi > Speciale Eventi

«Educazione e Sviluppo per la pace tra i popoli»

Cari amici,

in questa pagina trovate alcune notizie relative al Convegno «Educazione e Sviluppo per la pace tra i popoli», che si è tenuto presso l’Università Cattolica di Brescia nei giorni 23, 24 e 25 marzo 2017.

L’evento è stato organizzato nel 50esimo dell’enciclica Populorum progressio di Papa Paolo VI e ha visto intervenire più di trenta relatori internazionali, in rappresentanza di importanti istituzioni pubbliche, sociali e accademiche.

Insieme, hanno riflettuto sugli attuali problemi del mondo, alla luce delle parole profetiche del pontefice bresciano e delle encicliche sociali dei suoi successori, riscontrando drammi e ritardi ma delineando anche nuovi approcci affinché la solidarietà e la carità siano ispirazione per progetti politici integrati.


Il Convegno si è chiuso presso il Municipio di Brescia, con un evento pubblico per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma, che avviarono il progetto di un Unione Europea.

L’associazione SFERA onlus ha contribuito alla realizzazione di questi momenti di incontro e di progettazione in vista di un futuro mondiale più civile, equo e solidale.

Buona lettura!

Documento Finale

Al termine del Convegno, S.E. Mons. Angelo Vincenzo Zani ha presentato il documento «Educare all’umanesimo solidale. Per costruire una civiltà dell’amore a 50 anni dalla Populorum progressio». Il testo, promulgato dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica, analizza gli scenari attuali e sottolinea la necessità di globalizzare la speranza e di lavorare in rete. Si tratta di orientamenti per infondere una rinnovata passione nei formatori che lavorano con le nuove generazioni. Per questo, il documento sarà inviato a tutte le Conferenze Episcopali del mondo perché lo facciano giungere alle 215.000 scuole cattoliche e alle 1.865 università cattoliche nei vari continenti. Anche la nostra Associazione intende mettere in pratica questi orientamenti nel laboratorio «Maison de Paix» in Repubblica Democratica del Congo.

Scarica il documento

Atti del Convegno

Tutte le relazioni tenute durante il Convegno saranno pubblicate nel prossimo numero di Educatio Catholica, rivista della Congregazione per l'Educazione Cattolica. Quanti fossero interessati a prenotarne una copia possono scrivere all'indirizzo riviste@lev.va

Diffusione dell'esperienza SFERA

Il modello educativo della «Maison de Paix» è stato al centro di un intero pomeriggio di lavoro. Ciò ha consentito di presentare il progetto e di avere una grande visibilità sui media. In particolare, l'iniziativa di SFERA è stato raccontata in un servizio del telegiornale nazionale Studio Aperto. Il Convegno ha poi trovato posto su L'Osservatore Romano e Avvenire, sui quotidiani locali (Il Giornale di Brescia, Brescia Oggi) e su numerosi siti internet.

Scarica la rassegna stampa

Immagine video Studio Aperto relazione Convegno Educazione e Sviluppo per la pace tra i popoli S.F.E.R.A. Immagine video Studio Aperto relazione Convegno Educazione e Sviluppo per la pace tra i popoli S.F.E.R.A.

(Clicca sui video per avviare)

Teatro e musica per la pace

Nell'ambito del Convegno si è tenuto anche l'evento «Teatro e musica per la Pace». Presso il Teatro Sociale di Brescia si sono esibiti l'attore Luca Micheletti e il Corpo musicale G. Sgotti, diretto dal M° Giulio Piccinelli. Il progetto «Maison de Paix» è stato presentato al folto pubblico.

Sostieni SFERA

Puoi sostenere la nostra attività con una donazione.

Vai alla pagina per donare

Pagina Facebook

Scopri di più