A KIKWIT L’INAUGURAZIONE DELLA MAISON DE PAIX

A KIKWIT L’INAUGURAZIONE DELLA MAISON DE PAIX

19 Aprile 2019

Vigilia di festa a N’Dunga, la zona periferica della città di Kikwit, nella Repubblica Democratica del Congo, dove SFERA ha avviato il progetto “Maison de Paix”. Il 27 aprile si inaugura ufficialmente quanto costruito fino ad ora: i tre edifici destinati alle attività educative e formative (uno dei quali ospita dallo scorso settembre la scuola dell’infanzia); il convento delle Suore Francescane Angeline con la chiesa; i locali che ospiteranno in futuro un poliambulatorio e alcuni ambienti di servizio. Un momento importante in cui la struttura viene offerta alla realtà congolese. Protagonisti dell’inaugurazione saranno gli abitanti della zona, tante famiglie che sempre più numerose si stabiliscono a Ndunga, e i bambini, promessa di futuro per il loro Paese.


Nasce l’Associazione SFERA Congo

Nel contesto della cerimonia è inserita la costituzione della “Associazione Maison de Paix” - associazione di diritto congolese tra SFERA Italia, la Congregazione delle Suore Francescane Angeline e il Movimento dei Focolari in Congo: ad essa competeranno le decisioni a venire per il completamento e lo sviluppo del progetto, così come le modalità per realizzarle. All’inaugurazione sarà presente una piccola delegazione di SFERA guidata da mons. Vincenzo Zani, la Madre generale delle Francescane Angeline suor Rossana González Weise e Paulin Zabudi per il Movimento dei Focolari in Congo; la Chiesa locale sarà rappresentata dal Vescovo di Kikwit mons. Timothée Bodika Mansiyai


Volontari in azione

La delegazione di SFERA è composta da un gruppo di volontari (Gianni Nicolì, Domenico Scalvini, Dario Ricaldone, Alberto Mezzana, Massimiliano Nicolè) che saranno impegnati in attività di verifica e manutenzione della struttura, oltre che di formazione del personale locale e di documentazione sull’inaugurazione; da Domenico Simeone del Comitato scientifico e da Nicola Tomasoni del Consiglio direttivo dell’Associazione.


Un’agenda fitta di incontri

Prima del rientro in Italia mons. Zani incontrerà a Kinshasa S.E. mons. Ettore Balestrero, incaricato della Santa Sede per il disbrigo degli affari della Nunziatura apostolica a Kinshasa, i responsabili del Movimento dei Focolari per l’Africa e il rappresentante dell’Unione Europea in Congo.

Pagina Facebook

Scopri di più