EDUCARE ALLA SOLIDARIETÀ

19 Gennaio 2019

“Ripensare l’educazione” è il titolo di un convegno Internazionale che si è tenuto venerdì 18 gennaio nella sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Convegno è stato l’occasione per l’inaugurazione della Cattedra Unesco “Educazione per lo sviluppo umano e la solidarietà tra i popoli”; direttore della Cattedra è il prof. Domenico Simeone (nella foto), ordinario di Pedagogia, coordinatore del Comitato scientifico di SFERA. Un impegno quadriennale che si tradurrà in attività di ricerca e percorsi di istruzione nei Paesi più poveri valorizzando le risorse umane locali, e in progetti di formazione per gli studenti di Cattolica e altri atenei, per prepararli alla cooperazione internazionale e favorire lo scambio con i coetanei di nazioni emergenti, nella logica del “service learning”.

Fra i primi progetti sostenuti dalla nuova Cattedra Unesco c’è Maison de Paix, a Kikwit, nella Repubblica Democratica del Congo, promosso da SFERA in collaborazione una vasta rete di università, di associazioni e realtà diverse. Tra i relatori del convegno: mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l'Educazione cattolica del Vaticano; Sobhi Tawil per l’Unesco; Martinien Bosokpale Dumana dell'Université Catholique du Congo; Italo Fiorin della LUMSA di Roma e Stefania Gandolfi, titolare della Cattedra Unesco all’Università di Bergamo.

Pagina Facebook