DONARE RENDE FELICI (E MIGLIORI)

Il Giving Tuesday nasce negli USA nel 2012 come risposta al consumismo sfrenato che segue la Festa del Ringraziamento ed è diventato un movimento planetario che promuove una giornata internazionale del dono.

Per un mondo migliore

#GivingTuesday unisce persone, organizzazioni non profit, aziende e città di tutto il mondo in un obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono. Un giorno in cui tutte le persone sono incoraggiate a partecipare a progetti di solidarietà e intraprendere azioni per rendere questo mondo, un mondo migliore. E’ un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, oggetti, tempo, ma anche di sorrisi e abbracci. Nel 2017 #GivingTuesday ha raggiunto più di 150 paesi nel mondo, raggiungendo più di 300 milioni di dollari raccolti in favore di buone cause.

Il Giving Tuesday in Italia

#GivingTuesday è arrivato in Italia per la prima volta nel 2017 grazie a AIFR, l’Associazione Italiana di Fundraising, ed ha coinvolto oltre 170 organizzazioni non profit e migliaia di persone. L’associazione ha attivato la piattaforma on line givingtuesday.it dove Onlus e Associazioni non profit possono inserire i loro progetti per far conoscere e condividere le loro attività di utilità sociale e dove le persone possono inviare ad altre persone un messaggio di solidarietà attraverso il dono di un abbraccio, di un sorriso o di una parola di conforto. Inoltre, è stata attivata una piattaforma di crowdfunding ungiornoperdonare.it

Quando? Fino al 28 febbraio 2019

Quest’anno #GivingTuesday durerà fino al 28 febbraio 2019. Anche SFERA Onlus ha inserito nella piattaforma givingtuesday.it due piccoli progetti: il primo è intitolato AGRICOLTURA E NUTRIZIONE per compare strumenti per lavorare la terra e sementi da piantare, il secondo GIROTONDO DELLA SOLIDARIETA’ per dare la possibilità alle famiglie di mandare i loro bambini alla scuola dell’infanzia

Come si fa a donare?

Per contribuire al progetto basta andare sul sito givingtuesday.it, cercare i progetti di SFERA Onlus e fare una donazione attraverso carta di credito o PayPal. Ce la faremo? Certo non ci illudiamo di raccogliere tutto il necessario, ma noi faremo festa per qualsiasi dono.